Primavera in arrivo, torneranno anche gli insetti?

Liberare la casa dagli insetti

Il periodo di attività della maggior parte degli insetti va dalla primavera all’autunno, ovvero i mesi più caldi. Questa informazione ci è molto utile per intraprendere alcune azioni preventive per tutelare noi stessi e gli ambienti in cui viviamo.

Quest’anno la primavera sembra anticipata, visto i picchi climatici che si stanno registrando in tutta Italia, quindi anche la presenza degli insetti inizia già a farsi notare negli ambienti domestici. Il loro periodo riproduttivo è probabilmente già iniziato.

L’insetto che maggiormente temiamo è la zanzara che sembra aver allungato la stagionalità e ci ronza attorno quasi durante tutto l’anno. E’ noto che le uova vengono deposte in acqua quindi è sempre buona prassi evitare ristagni per neutralizzare nuovi focolai ed è consigliato un trattamento preventivo con le pastiglie antilarvali in primavera.

Le zanzare possono essere portatrici di virus nocivi sia per l’uomo che per gli animali e sono sempre più presenti anche alle nostre latitudini a causa del surriscaldamento globale.
Ha fatto molto parlare lo scorso anno l’infezione da virus West Nile, trasmessa soprattutto dal genere Culex.

Dal mese si aprile in avanti iniziamo a individuare anche il movimento di api, calabroni, vespe e formiche. Per queste tipologie è difficile attuare delle azioni preventive, ma si raccomanda un pronto intervento qualora si notassero nidi o sciami. L’utilizzo dei prodotti adatti o il richiamo a un professionista nei casi più importanti riusciranno a rendere sicure le vostre abitazioni.

Infine vi sono insetti che vorrebbero colonizzare le nostre case durante ogni stagione (parliamo di blatte, tarme, etc.) in quanto il clima degli ambienti domestici è considerato ideale per continuare a riprodursi senza mai svernare.

La pulizia degli ambienti unita ad alcune azioni consigliate rappresentano sicuramente il primo step per vivere in un ambiente sano, sia per l’uomo che per gli animali, ma una buona prevenzione e il pronto intervento con i prodotti adatti rappresenta la soluzione da applicare di fronte agli insetti che limitano la nostra libertà personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *