I prodotti Fonteverde sono dedicati a tutti coloro che vogliono potenziare le difese delle piante in modo naturale.

PROPOLIS BIO

La pròpolis, ottenuta dal lavoro delle api negli alveari, e nota da sempre per le sue incredibili proprietà. È una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia delle piante e la elaborano con l’aggiunta di cera, polline ed enzimi prodotti dal loro stesso organismo. Indispensabile per la salute dell’alveare, la pròpolis veniva già usata dagli Egizi e trova impiego anche per la nostra salute: è antibiotica, antinfiammatoria, anestetica naturale.

Fornisce alle piante bioflavonoidi (vitamina P), vitamina C, vitamina K ed oligoelementi potenziando la resistenza delle piante nei confronti degli organismi nocivi, in particolare funghi e batteri; protegge le piante anche dai danni non parassitari. La propolis mette in grado le colture trattate di proteggersi dagli stress causati da condizioni climatiche avverse o dal loro repentino cambiamento.

OLIO DI LINO BIO

L’olio di lino viene ricavato dalla spremitura a freddo dei semi oleosi di Linum usitatissimum; dalle varie parti di questa pianta si ricavano tessuti, carta, medicinali, cordame; dai semi si ottiene l’olio di lino, commestibile, usato anche come diluente per vernici, nei gel per capelli e sapone, ed è anche una bella pianta da giardino con fiori blu.

Viene coltivato fin dall’antichità e ci sono tracce del suo impiego per fabbricare tessuti ben 30.000 anni fa.

L’olio di lino per uso botanico è un ottimo alleato di orti, frutteti e piante ornamentali, in grado di potenziare le difese naturali delle piante (azione corroborante), migliorando la loro resistenza verso l’attacco da parte di organismi nocivi e situazioni di stress climatici.

POLVERE DI ROCCIA BIO

Le materie prime della polvere di roccia sono di origine minerale, esenti da elementi inquinanti; nella composizione sono presenti la zeolite, un minerale di origine vulcanica, e la bentonite, ricavata da minerale argilloso. Tali sostanze, ottenute da miniere a cielo aperto, vengono impiegate anche in veterinaria, oltre che in campo agricolo.

Il prodotto minerale a macinatura extrafine è in grado di migliorare lo sviluppo vegetativo e potenziare le naturali difese delle piante. Irrorato sulle foglie, crea una barriera fisica e un ambiente sfavorevole a crittogame e insetti grazie anche alla sua reazione alcalina. L’applicazione risulta molto utile in presenza di ambienti umidi e freddi, in quanto esplica attività disidratante ed essiccante, riducendo così la possibilità dello sviluppo delle ife fungine.

ACETO BIO

L’aceto è un liquido ottenuto grazie all’azione di un tipo di batteri (Acetobacter) partendo da vino, mosto cotto (per il pregiato aceto balsamico tradizionale di Modena IGP) o altre bevande alcoliche, oppure anche da riso, frutta e malto; è conosciuto e prodotto fin dall’antichità con diversi metodi, anche a livello industriale. L’Aceto scelto da Protemax è completamente diverso da un qualsiasi altro aceto che si trovi in commercio nella grande distribuzione (sia per concentrazione, sia per formulazione) e va quindi usato dopo essersi fermati a leggere l’intera etichetta del prodotto.

Prodotto realizzato senza impiego di sostanze chimiche, l’ACETO è l’alternativa naturale più efficace per il contenimento di sviluppi vegetali sgraditi su marciapiedi urbani, vialetti di ghiaia, piazzole e in tutti quei casi in cui si desideri una azione totale e non selettiva.

CONOSCI I POTENZIATORI NATURALI DELLE DIFESE DELLE PIANTE?